Piatto facile e gustoso. Se non avete tempo sufficiente per la genovese, potete preparare la finta genovese, senza carne. Io utilizzo gli spaghetti trafilati al bronzo, una pasta storica di cui si ha traccia ufficiale della denominazione spaghetto nel 1819 all’interno del primo dizionario della lingua italiana di Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini. Al gustoso sugo di cipolle aggiungo del pangrattato tostato, nota croccante che rende ancora più saporito il piatto ed anche 2/3 filetti di acciuga sott’olio. Per profumare infine, una scorza di limone grattugiata. Questa ricetta, molto economica ed appetitosa è molto valida dal punto di vista nutrizionale perché le cipolle sono una fonte naturale di benessere, avendo al loro interno molti nutrienti, come le vitamine A,B,C ed E, oligoelementi come potassio e magnesio e i sali minerali.
Ingredienti per 4 persone
– 400 gr di spaghetti
– 4 Cipolle Ramate
– Olio extravergine
– Acciughe sott’olio
– Scorza di limone grattugiata
– Pangrattato
– Sale q.b
Preparazione
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili. Prendete una padella dal fondo largo e versate- ci l’olio d’oliva e poi le cipolle. Fate soffriggere a fiamma bassa per una 10 minuti. Le cipolle devo- no appassire lentamente senza bruciare.
Intanto, predisponete il pangrattato tostato. Quando le cipolle saranno appassite completamente, aggiungete i filetti di acciuga sott’olio. Lessate la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatela e versatela nella padella con la cipolla. Aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata, un cucchiaio di pangrattato tostato e mantecate, aggiungendo, se necessario, acqua di cottura.