ll fegato rientra nella categoria delle frattaglie. Come è noto, esso rappresenta, una delle fonti alimentari più ricche dal punto di vista nutrizionale.
Per consumare il fegato con sicurezza sono necessarie alcune precauzioni: la prima è certamente la garanzia di una efficace conservazione: in frigo, non più di un giorno, avvolto da carta per alimenti. Inoltre è necessario essere certi della qualità della filiera. Il gusto leggermente amaro, ferroso e pungente del fegato, si sposa benissimo con le caratteristiche della Cipolla Ramata tanto da dare vita ad un piatto deciso e gustoso.
Pare che i Romani usassero accompagnare il fegato con i fichi. Furono i Veneziani, per primi, a sostituire i fichi con le cipolle. Di tradizione veneta, il piatto è molto diffuso nei nostri paesi.
Ingredienti per 4 persone
– 600 gr di fegato
– 4 Cipolle Ramate
– Vino bianco
– Olio extravergine
– Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate a fettine sottili le cipolle e lasciatele 10 minuti in acqua fredda.
Versatele in padella con olio di oliva e fatele in- saporire con sale e pepe. Spruzzate il vino e fate cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti. Unite quindi le fettine di fegato e proseguite la cottura su entrambi i lati.